Emi Sistemi illumina la Basilica di Santa Maria Maggiore

Emi Sistemi illumina la Basilica di Santa Maria Maggiore

Inaugurata il 13 Aprile la nuova illuminazione a led della Basilica di Santa Maria Maggiore.

La stampa sull’evento, foto e filmato:

Illuminazione led Basilica Santa Maria Maggiore

Emi Sistemi ha realizzato in collaborazione con Telmotor, questo intervento di relamping, commissionato dalla Fondazione MIA, atto a valorizzare la bellezza architettonica, gli affreschi e gli arazzi presenti nella Basilica.

Illuminazione led Basilica Santa Maria Maggiore

Le immagini qui riportate rendono solo parzialmente l’idea della maestosità delle opere, esaltate ora dalla nuova illuminazione modulare a led; è uno spettacolo che merita di essere ammirato dal vivo.

Emi Sistemi ha implementato un sistema costituito da una unità centrale PLC che, tramite lo sviluppo di un opportuno software, comanda via radio degli attuatori dislocati alle varie quote della Basilica e che, a loro volta consentono l’accensione dell’illuminazione relativa a determinati scenari preimpostati. L’utilizzo della trasmissione via radio ha permesso di realizzare l’intervento nella maniera meno invasiva possibile, a garanzia dell’integrità della Basilica e delle opere d’arte contenute.

Illuminazione led Basilica Santa Maria Maggiore

 

L’accensione dell’illuminazione nei vari settori può essere eseguita sia da PC che da qualsiasi altro dispositivo wireless coperto dalla rete internet.

 

I corpi illuminanti utilizzati sono a led della Erco Illuminazioni, adatti particolarmente ad esaltare la bellezza delle opere ed al tempo stesso, a realizzare un non trascurabile risparmio energetico.

Di seguito il programma delle iniziative organizzate dalla Fondazione MIA a cornice dell’evento:

Programma Santa Maria MaggioreFare click qui per i dettagli del programma.